L’erogazione dei servizi scolastici di competenza comunale avviene previa richiesta scritta annuale presentata all’Ufficio Servizi scolastici da un esercente la potestà o dal tutore del minore fruitore del servizio.
L’esistenza di situazioni debitorie pregresse – non regolarizzate e non giustificate dai Servizi sociali – deve prevedere un piano concordato di pagamenti a copertura delle morosità, per non pregiudicare la fruizione dei servizi scolastici; al riguardo gli utenti potranno essere posti in lista di attesa a tempo indeterminato.
La rinuncia al servizio deve essere comunicata per iscritto all’Ufficio Servizi scolastici da uno degli esercenti la potestà o da chi ha la tutela del minore ed ha effetto dal mese successivo a quello della presentazione della stessa.
La cancellazione avviene d’ufficio nei casi di ritiro dalla frequenza scolastica.
Dall’anno scolastico 2023-2024, tutte le operazioni di iscrizione al SERVIZIO MENSA SCOLASTICA e TRASPORTO SCOLASTICO per le scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado (Scuola Media), verranno gestite OnLine tramite la piattaforma “MOSAICO” messa a disposizione dal Comune di Frascineto.
L’accesso al portale è consentito solo mediante SPID/CIE, in conformità con la normativa in vigore.
Se sei un cittadino straniero e non possiedi SPID/CIE puoi registrarti per ottenere le credenziali di accesso.
Il link per accedere al portale “MOSAICO” del Comune di Frascineto è il seguente: ;
Dalla pagina principale del sito ufficiale del Comune di Frascineto, cliccando su “Sportello OnLine del Comune (Mosaico)” nella sezione “Servizi online per cittadini e imprese”, nella sezione “Presentazione istanze on line” si clicca sull’icona “Servizi Scolastici”.
Si aprirà la pagina delle istanze on line predisposte dal Comune.
Cliccare sull’istanza di proprio interesse per procedere alla compilazione della richiesta.
Dalla Home page del Sito Istituzione del Comune di Frascineto spostarsi sulla sezione "Siti tematici - Servizi online per cittadini e imprese" e cliccare sulla voce "Acquisto Buoni Mensa"
I cittadini italiani devono obbligatoriamente utilizzare "Entra con SPID" o "Entra con CIE" mentre i cittadini stranieri senza SPID/CIE possono registrarsi cliccando su "Richiedi la registrazione (solo per cittadini non italiani) Registrati qui"
Una volta effettuato l’accesso ci si ritroverà davanti all’Area Personale del Nuovo Portale del Contribuente dove si possono Consultare le proprie posizioni e procedere all’acquisto dei Buoni Mensa.
Per procedere all’acquisto dei Buoni Mensa bisogna cliccare su “Portafoglio Buoni Mensa”
Si aprirà il “Portafoglio Buoni Mensa” dove saranno indicati i nomi dei figli iscritti al Servizio Mensa e già caricati su Piranha, la Tariffa Assegnata dal Comune, il numero Buoni Acquistati, quelli Consumati e i Rimanenti.
I 3 pulsanti, “Acquista Buoni Digitali”, “Riepilogo Acquisti” e “Registro Presenze/Assenze” serviranno per acquistare i Buoni Digitali, per consultare il Riepilogo dei vari acquisti effettuati e per consultare il Registro delle Presenze/Assenze.
Cliccando su “Acquista Buoni Digitali” si aprirà una finestra con i nomi dei figli presenti in Piranha.
Selezionando un figlio viene proposto in automatico l’importo del singolo Buono
Indicare il numero di buoni che si vogliono acquistare per il primo figlio e cliccare su “Aggiungi al Carrello”.
Se si vogliono acquistare altri buoni per un altro figlio cliccare su “EFFETTUA ALTRI ACQUISTI” altrimenti cliccare su “PROSEGUI AL PAGAMENTO”.
Terminati gli acquisti dell’ultimo figlio, quando si clicca su “AGGIUNGI AL CARRELLO” verrà visualizzato direttamente il carrello acquisti
Per completare l’acquisto cliccare su “PROCEDI ALL’ACQUISTO”, verrà generato lo IUV e si potrà procedere al pagamento.
Se, invece, non si vuole più procedere all’acquisto o si vogliono modificare le Q.tà di Buoni da acquistare, basta cliccare su “RIMUOVI DAL CARRELLO” e tornare indietro per ripetere l’acquisto.
Verrà generato in automatico il Codice IUV e si aprirà la finestra “Carrello richieste di pagamento non ancora pagate” che riporta i dati per il pagamento. Cliccare su “Paga con pagoPA”
Si aprirà la videata con i “Dati Riepilogativi per pagamenti con PagoPA”.
Cliccare su “Stampa Avviso” per stampare il bollettino pagoPA e pagare dal tabaccaio o in banca/posta, oppure su “Paga Ora” se si vuole pagare subito on line. In questo caso si verrà collegati alla pagina di pagamento online e si potrà procedere, entrando con SPID o, anche, con la propria email, al pagamento con carta.
Finché non verrà effettuato il pagamento, ogni volta che si entra nell’Area Personale un messaggio di Attenzione scritto in rosso ricorderà che risulta un acquisto in attesa di pagamento.
Una volta effettuato verrà visualizzato il “Riepilogo disponibilità buoni” con i Nominativi dei figli, il tipo Addebito, il numero Buoni Acquistati, quelli Consumati e la Disponibilità, oltre alla possibilità di consultare il “Dettaglio Presenze” per verificare in quali giorni i propri figli hanno usufruito del Servizio Mensa.